Tre giorni di festa a Casale per celebrare il gorgonzola dello storico Caseificio Croce
Dal 20 al 22 settembre piazza Mercato, con un totale di 500 posti a sedere, sarà la casa del prodotto d’eccellenza casalino presente sin dal 1880 sulle tavole lodigiane quando il capostipite Angelo Croce fondò l’azienda.
A permettere la riuscita dell’evento l’amministrazione comunale, la Pro Loco guidata da Maria Luisa Braguti, Mrs Penny Lane e Pepper’s to go, la piacentina “Dispensa dei balocchi”, N3 – Hack for Business e al Caseificio Zucchelli che affiancherà al gorgonzola di Croce, nelle sue due varianti panna verde e malghese, la raspadura tipica lodigiana che andrà a sposarsi con il gorgonzola con un menù che andrà a soddisfare tutti i palati.
«Un orgoglio organizzare un evento per un prodotto casalino esportato in tutto il mondo – spiega il sindaco Elia Delmiglio -. Spero che le persone con questa iniziativa si ritrovino, possano assaporare buoni piatti, ascoltare musica e approfittare dell’occasione per fare un giro nella nostra Casale».
«Abbiamo voluto mettere al centro della nostra città un suo prodotto di eccellenza, con l’auspicio che questa manifestazione diventi un appuntamento annuale, di richiamo anche per i tanti territori dove il gorgonzola del caseificio Angelo Croce è apprezzato» racconta Antonio Croce, titolare dell’azienda.
Croce, così come Zucchelli, fa parte di Bassa d’Oro, brand creato nel 2018 da N3 per valorizzare i prodotti e le peculiarità locali. «Uno dei nostri prodotti di punta – ricorda Danilo Pezzi, socio dell’azienda -. Con Croce si va a identificare un territorio».
La manifestazione, che non fa parte della festa di fine estate ma va ad inserirsi tra i vari eventi di quel week end, si deve anche grazie all’impegno di alcuni giovani del Mrs Penny e Pepper’s to go. «Ci siamo domandati perché nella nostra città non si potesse organizzare una festa legata a un prodotto d’eccellenza che viene realizzato in città» conclude Simone Toscani.