Partenza e arrivo da Codogno, nel mezzo il transito da dieci Comuni del territorio
Gli equipaggi partiranno a un minuto di distanza l’uno dall’altro in direzione del motodromo “Giacomo Premoli” alla Mirandolina
Partenza e arrivo sono rigorosamente a Codogno. Ma i 106 chilometri del “Memorial Castellotti” 2023 porteranno lo scoppiettare delle auto d’epoca in altri 10 comuni della Bassa Lodigiana, attraversando in parte i confini della «prima zona rossa».
L’onda nera della pandemia sembra andare pian piano ritirandosi. E ad aver spinto la “Scuderia Castellotti” a Codogno, dopo l’omaggio nel 2020 della Mille Miglia, è stato stavolta il riconoscimento di “Comune europeo dello sport 2023”.
Ma la sfilata delle vecchie “signore”, in questa bassura per prima dilaniata dal Covid-19, rappresenta in qualche modo un risarcimento. Una cucitura.
Dopo lo start alle 9.30 in piazza Cairoli a Codogno, gli equipaggi partiranno a distanza di un minuto uno dall’altro in direzione del motodromo “Giacomo Premoli” alla Mirandolina per la prima tranche di prove cronometrate, che proseguiranno subito dopo al colosso Mta. Un tributo a Umberto Falchetti, grande appassionato e collezionista di auto d’epoca. Terminate le due griglie di prove, i partecipanti si dirigeranno verso Castiglione d’Adda e poi a Terranova dei Passerini, dove disputeranno altre 7 prove cronometriche.
Quindi faranno rotta verso Casalpusterlengo, con un “pitstop” al caseificio Angelo Croce per il controllo timbro. Da qui gli equipaggi proseguiranno la corsa in direzione di Somaglia e Guardamiglio, dove si terranno due prove cronometriche a cascina Valle e Lungopo e a cascina Berghente, in territorio di Valloria. Il secondo controllo timbro è previsto in piazza a Guardamiglio. Da dove il serpentone di auto proseguirà verso San Fiorano e Santo Stefano Lodigiano, per poi affrontare altre 7 prove cronometriche a Caselle Landi.
Passando per Corno Giovine, toccheranno quindi Maleo per il terzo e ultimo controllo timbro davanti al castello. Dopo le ultime prove al motodromo Premoli e alla Mta si pranza.
Tutte le vetture torneranno infine a Codogno, dove alle 16.15 avranno inizio le premiazioni. Non prima di due speciali eventi: alle 14.30 in via Roma andrà in scena il “Trofeo caseificio Angelo Croce” aperto a tutti i concorrenti, e alle 15.15 in piazza Cairoli si terrà il match race “Trofeo Città di Codogno” con la partecipazione dei primi 16 in classifica alla prova cronometrica numero 40.
CURIOSITÀ
La sede della Pro loco diventa la “sala dei bottoni” della gara
La sede della Pro loco di Codogno diventa la sala “bottoni” della direzione di gara. Nei locali di piazza XX Settembre, tradizionalmente teatro di mostre ed eventi culturali, confluiranno infatti i dati raccolti dai cronometristi sparpagliati tra le prove a cronometro del Memorial Castellotti. E proprio la sede Pro loco ospiterà il centro operativo di cronometraggio, dove saranno elaborati a computer i tempi registrati nel corso di tutte le 65 prove in programma. Il software assemblerà i risultati ottenuti da ogni concorrente e alla fine sarà stilata la classifica finale “assoluta”. All’interno di questa classifica ne saranno elaborate altre otto, quante sono le categorie dei “motori” in gara suddivisi in base alle annate: C- VINTAGE per le auto costruite fino al 1930, DPOST VINTAGE per quelle costruite dal ’31 al ’45, Classic per quelle dal ’46 al ’60, F-POST CLASSIC per le auto costruite dal ’61 al ’70, G-MODERN per quelle dal ’71 al ’80, H per quelle dal 1981 al 1990, I per quelle dal 1991 al 2003 e la O-OUTER per le vetture non omologate Asi costruite fino al 2003. I primi sedici equipaggi in classifica al momento della prova numero 40 accederanno di diritto al match race “Trofeo città di Codogno” in scaletta alle 15.15 in piazza Cairoli. Mentre il “Trofeo caseificio Angelo Croce” che si disputerà in via Roma a partire dalle 14.30 vedrà la partecipazione di tutti gli iscritti a inizio gara.
Leggi l'articolo in formato PDF